venerdì 31 gennaio 2014

i 5 film di gennaio

cara sally,
tra una cosa e l'altra, questo mese solo 5 film. fortunatamente tutti "degni" di un'occhiata...



la vie d'adele - chapitres 1 & 2
(abdellatif kechiche, francia 2013)
molto bello, ma troppo sopravvalutato, il film si concentra sulla maturazione sessuale e non solo della protagonista adele. prima parte davvero interessante, seconda inutilmente esplicita, terza quasi soporifera. ha vinto a cannes 2013, vale la pena recuperarlo (3 ore).
3.5/5

in a world...
(lake bell, usa 2013)

la hollywood che non si vede è fatta essenzialmente dalle voci che puoi solo sentire nei trailer e negli spot. anche qui ci sono le superstar, anche qui c'è chi lotta per un po' di notorietà. una commedia molto divertente, primo film della simpaticissima attrice lake bell.
4/5

frozen
(chris buck e jennifer lee, usa 2013)

la disney torna ai fasti di un tempo grazie a una commedia musicale (forse il film con più canzoni, finora?) emozionante e irriverente: ribalta (distrugge) gli stereotipi e sa prendersi in giro con la dovuta ironia. un successo più che meritato, per me è il miglior film del mese.
5/5

short term 12
(destin daniel, usa 2013)
è possibile gestire una comunità di recupero temporanea (in questo caso da problemi familiari) quando chi se ne occupa ha dei fantasmi del proprio passato da affrontare? così vero che pare un documentario, è il ritratto crudo di una realtà di cui si parla troppo poco.
4/5

ernest & celestine
(stephane aubier, benjamin renner e vincent patar, francia belgio 2012)
ma la dolcezza di questo film? uscito in francia ormai più di un anno fa (e recentemente recuperato negli stati uniti "in tempo" per gli oscar), è la storia della tenera e quasi impossibile amicizia tra un orso e una topolina. voci italiane di bisio e rohrwacher... bravi!
4.5/5

ai prossimi film!

p

mercoledì 29 gennaio 2014

sean didn't save the world

cara sally,
è notizia di stamattina che nbc ha cancellato la nuova sit-com sean saves the world.

la serie, partita lo scorso ottobre, vede il ritorno sul piccolo schermo di sean hayes, ovvero jack di will & grace, nei panni di un papà gay divorziato che vive con la figlia adolescente e ha una mamma impicciona. ora, per capirci, la serie non è (era) niente di che, nessun capolavoro, ma erano 20 piacevoli minuti settimanali, un passatempo abbastanza divertente e poco volgare (a differenza di altre sit-com in questo periodo); la notizia della cancellazione prematura a causa dei bassi ascolti era già nell'aria da un po', ma porca miseria! una cosa del genere (il ritorno di una gloria del passato, con una serie flop) "mi" era già capitata l'anno scorso con happily divorced, ultima fatica dell'indimenticabile tata fran drescher, che almeno era arrivata a vedere una seconda stagione (in ogni caso dal finale "aperto"). esempio perfetto di (reiterato) ritorno flop è incarnato da matthew perry, il chandler di friends, a cui sono state cancellate ben 3 serie arrivate a stento alla fine del primo anno (ha in cantiere un nuovo progetto, speriamo bene). guardo una dozzina di serie a settimana (forse di più), quindi questo per me non è nessun lutto (semplicemente mi scoccia che resti in onda roba dalla qualità infinitamente peggiore), nessuna mancanza d'ossigeno, è che mi dispiace per un attore/personaggio a cui sono affezionato (vivrò, vivrà e vivremo anche senza), vediamo se per l'anno prossimo s'inventa qualcos'altro.

alla prossima serie!

p

domenica 26 gennaio 2014

the good wife

cara sally,
102 episodi in un mese e mezzo circa: forse è una proporzione un po' esagerata, ma the good wife mi ha rapito, emozionato e coinvolto come poche serie drama finora.

quasi perfetta. consigliatissima e da recuperare assolutissimamente.


al prossimo recupero!

p

giovedì 16 gennaio 2014

oscars nominees 2014

cara sally,
alle 10.35 - ora argentina - sono state rese note le nomination per gli oscar.



american hustle.
di david o. russell*. con christian bale*, amy adams*, bradley cooper* e jennifer lawrence*

captain phillips.
di paul greengrass. con tom hanks e barkhad abdi*

dallas buyers club.
di jean-marc vallée. con matthew mcconaughey* e jared leto*

gravity.
di alfonso cuaron*. con sandra bullock* e george clooney

her.
di spike jonze. con joaquin phoenix, amy adams e scarlett johansson

nebraska.
di alexander payne*. con bruce dern*, june squibb* e will forte

philomena.
di stephen frears. con judy dench* e steve coogan

12 years a slave.
di steve mcqueen*. con chiwetel ejiofor*, michael fassbender* e lupita nyong'o*

the wolf of wall street.
di martin scorsese*. con leonardo di caprio* e jonah hill*

*(nominato nella rispettiva categoria)

per le altre nomination date pure un'occhiata qui.
per i 9 migliori film nominati nel 2013 invece qui.
per i 9 migliori film nominati nel 2012 invece qui.

ai prossimi oscar!

p