mercoledì 30 aprile 2014

i 15 film di aprile

cara sally,
questo mese tanti film belli e meno belli, tanto queer, tanta varietà, tanto tutto.



wolf children
(mamoru hosoda, jap 2012)
la bellissima favola di ame e yuki, i bambini-lupo del titolo, è piena di riferimenti a miyazaki, di cui la critica considera mamoru hosoda l'erede. realizzazione tecnica ineccepibile e tanta commozione per una storia tanto semplice quanto profonda alla ricerca di se stessi.
5/5

hide your smiling faces
(daniel patrick carbone, usa 2013)
un incidente, e la morte improvvisa di un bambino entra negli animi e nelle teste dei suoi amici e coetanei. le loro reazioni e le loro storie sono raccontate in modo delicato ma anche crudo, con un realismo che ricorda (e a tratti perfeziona) the tree of life di malick...
4.5/5

un año sin amor
(anahí berneri, arg 2005)
girato negli anni 2000 ma ambientato nei primi anni '90, questo film è un po' il philadelphia argentino: attraverso la storia di pablo, aspirante scrittore 30enne, sieropositivo, esplora in particolare la vita gay di quel periodo attraverso la dura metafora del sadomasochismo.
3.5/5

any day now
(travis fine, usa 2012)
il mai così bravo alan cumming è protagonista di questo film in cui i temi della diversità e dell'emarginazione sociale vengono affrontati da diverse angolazioni: impensabile credere che negli anni '70 affiderebbero un ragazzo down a una coppia gay. molto emozionante.
4.5/5

barefoot
(andrew fleming, usa 2014)
scott speedman è un bellissimo e ricchissimo ragazzo, donnaiolo e pieno di problemi finanziari legati al gioco d'azzardo. poi incontra evan rachel wood, che fa la tipa un po' matta per colpa della madre pazza davvero. commedia innocua. scott speedman BONO!!!
2.5/5